Jungle Rudy.pdf

Jungle Rudy PDF

Jan Brokken

Jungle Rudy è una biografia letteraria, lomaggio di Jan Brokken al leggendario avventuriero e pioniere Rudy Truffino, un uomo che ha dedicato la sua vita alla scoperta e alla mappatura della foresta pluviale dellOrinoco, nel sud-est del Venezuela, una volta giustamente definita «il mondo perduto» da Sir Arthur Conan Doyle.Per decenni il suo nome fa il giro del mondo come una leggenda: Jungle Rudy, il pioniere che vive tra gli indios del Venezuela ascoltando Mozart e ospitando Werner Herzog, il primo ad aver esplorato quel «mondo perduto» a sud dell’Orinoco che ispirò la fantasia di Conan Doyle. Affascinato dal personaggio e dalla sua aura di mistero, Jan Brokken si mette in viaggio per ricostruire la vera storia di Rudolf Truffino, avventuriero olandese di origini italiane. Approdato nella Caracas ricca di petroldollari degli anni Cinquanta, Rudy trova il suo eden nella Gran Sabana, lo sconfinato altopiano nel sudest del paese dove torreggiano i tepui, solitarie montagne a cima piatta con cascate e canyon mozzafiato e specie endemiche uniche al mondo. Una terra selvaggia e ancora sconosciuta se non per il resoconto che ne diede Humboldt nell’800, da sempre avvolta nel mito e meta di spericolate corse all’oro – come quella che negli anni Trenta portò un bush pilot a scoprire il Salto Angel. Imparato ogni segreto della giungla vivendo con le tribù pemón, Rudy dedica la vita a mappare la regione e a rivelarla al mondo, aprirvi le prime vie d’accesso e guidare preziose spedizioni scientifiche, finché i suoi piani non si scontrano con gli interessi dello Stato. Rintracciando fonti e testimonianze dirette di famigliari e compagni di avventure, rievocando imprese epiche e missioni adrenaliniche, Brokken compone l’incalzante ritratto di un eroe visionario con il fascino di un Fitzcarraldo, colto e selvatico, passionale e misantropo, che con l’egoismo inconsapevole degli idealisti cresce le tre figlie nell’isolamento della Gran Sabana, e finisce per pagare i suoi sogni con un’incompresa solitudine.

È nel dicembre del 1928 che all’Aia, in Olanda, nasce Rudolf J. M. Truffino van der Lugt. Un uomo che ha legato il proprio nome e la propria anima al Venezuela, dove tutti lo conoscono e lo ammirano come “Jungle Rudy” e dove nel gennaio del 1994 morirà. Rudy è figlio di un banchiere italiano che ha perso la ricchezza di famiglia in seguito alla guerra, ma dell’esperienza Scopri Jungle Rudy di JAN C. BROKKEN, Sam Garrett: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

8.39 MB Dimensione del file
8870914992 ISBN
Gratis PREZZO
Jungle Rudy.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.advices4lady.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Documentaire. Jungle Rudy. Een vakantieoord in het oerwoud. Jan Pieter Ekker 22 juni 2006, 0:00. Dit artikel is exclusief voor abonnees. Bevalt onze ...

avatar
Mattio Mazio

Jungle Rudy, infatti, si legge facilmente quanto un volume di narrativa, sebbene sia ricco di informazioni e date. Per riuscire ad immagazzinare tutto ciò che Brokken ci insegna bisognerebbe rileggerlo più e più volte, ma nonostante questo il ritmo di lettura è sempre scorrevole e veloce e, vista l'ambientazione, adatto anche alla letture sotto l'ombrellone.

avatar
Noels Schulzzi

03/05/2020 · Jungle Rudy è una biografia letteraria, l’omaggio di Brokken al leggend. Jan Brokken presenta il suo nuovo libro Jungle Rudy - Libreria Coop Ambasciatori - Bologna. 10/06/2019. Jungle Rudy Campamento, Canaima, Sucre, Venezuela. 101 likes · 1 talking about this · 24 were here. This Lodge is legendary for its prime riverside location with a great view of Auyantepui and a true

avatar
Jason Statham

Jungle Rudy di Jan Brokken - Iperborea: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. Il tuo browser non supporta JavaScript! Per decenni il suo nome fa il giro del mondo come una leggenda: Jungle Rudy, il pioniere che vive tra gli indios del Venezuela ascoltando Mozart e ospitando Werner Herzog, il primo ad aver esplora

avatar
Jessica Kolhmann

Jungle Rudy – The Chronicle Of A Family. Synopsis Credits Details. Watch the trailer. In 1928, Rudolf Truffino was born as the third son of a banker in The ... Documentaire. Jungle Rudy. Een vakantieoord in het oerwoud. Jan Pieter Ekker 22 juni 2006, 0:00. Dit artikel is exclusief voor abonnees. Bevalt onze ...