Taccuino persiano.pdf

Taccuino persiano PDF

Michel Foucault

A ventanni dalla rivoluzione iraniana (1978-79), che sollevò lo Scià e affidò il governo del paese allayatollah Khomeini, si rivela di straordinaria attualità la previsione di Michel Foucault. LIslam aveva scritto allora il filosofo francese rischia di costituire una gigantesca polveriera. Da ieri ogni stato musulmano può essere rivoluzionario dallinterno, a partire dalle sue tradizioni secolari. Foucault guardava allIslam da un osservatorio privilegiato: era allora inviato speciale a Teheran per il Corriere della Sera, e questi suoi reportage testimoniano una partecipazione appassionata ed entusiasta agli avvenimenti. Ladesione al movimento che scuoteva lIran e che si sarebbe, con forme e vicende diverse, propagato in seguito a gran parte del Medio Oriente, fu propria a molti intellettuali dellepoca. Oggi la stessa profezia è più spesso vissuta come una minaccia: sintomo della complessità del confronto con questo nuovo soggetto religioso e politico che, dopo la caduta dellordine mondiale bipolare, si propone come radicale alternativa alla visione del mondo propria dellOccidente.

Taccuino persiano. a cura di Renzo Guolo e Pierluigi Panza. Foucault, inviato del Corriere della Sera a Teheran durante la rivoluzione iraniana, riflette sulla carica rivoluzionaria dell’Islam. L’entusiasta adesione di molti intellettuali ai cambiamenti portati da Khomeini e il loro esito vent’anni dopo. Scopri Taccuino persiano di Foucault, Michel, Guolo, R., Panza, P.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

6.76 MB Dimensione del file
8878028614 ISBN
Taccuino persiano.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.advices4lady.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

altri tempi reso prospero il regno dei persiani; essa correggeva i cattivi effetti ... Taccuino persiano (a cura di R. Guolo e p. panza), milano, Guerini e associati.

avatar
Mattio Mazio

Taccuino persiano. Front Cover. Michel Foucault. Guerini e Associati, 1998 - History - 128 pages. 0 Reviews. A vent'anni dalla rivoluzione iraniana (1978-79),  ... 13 ago 2019 ... Taccuino persiano book. Read reviews from world's largest community for readers. A vent'anni dalla rivoluzione iraniana (1978-79), che ...

avatar
Noels Schulzzi

M. Foucault, Taccuino persiano, Guerini e associati, Milano 1998 M. Lilla, Il genio avventato. Si trattava di creare una nuova identità per lo sciismo, un’identità in cui l’Iran persiano sarebbe stato il punto di riferimento indiscusso. Un’identità nazionale, Un libro, dunque, Taccuino persiano, che andrebbe oggi attentamente riletto per ritrovare il nucleo dell’avvenuta “profezia” dell’autore, racchiuso in questo passaggio: «La sua importanza storica (del movimento rivoluzionario iraniano, ndr) non dipenderà forse dalla sua conformità a un modello “rivoluzionario” riconosciuto.

avatar
Jason Statham

Taccuino persiano Standard Uno dei momenti che preferisco di un viaggio è, a qualche settimana dalla sua fine, riviverlo attraverso foto e pensieri raccolti. È come essere di nuovo lì, nel Paese appena visitato, e poter viaggiare senza distanze, senza percorsi, con la sola curiosità di ricordare quanto più possibile episodi, sensazioni, rumori, e odori del posto che si guarda immobile in

avatar
Jessica Kolhmann

altri tempi reso prospero il regno dei persiani; essa correggeva i cattivi effetti ... Taccuino persiano (a cura di R. Guolo e p. panza), milano, Guerini e associati. 13 feb 2020 ... Hits: 2. Il sindaco Persiani ha presentato ufficialmente la richiesta per l' intitolazione del ponte di Castagnola a Sandro Pertini. Come anticipato ...