La decolonizzazione.pdf

La decolonizzazione PDF

Raymond F. Betts

Il volume di Betts, più che una cronistoria della decolonizzazione, vuole essere unesposizione delle dinamiche generali, politiche, sociali, economiche ma anche culturali, che sono alla base della decolonizzazione e delle sue conseguenze. Lautore descrive le ripercussioni che le due guerre mondiali ebbero sul tramonto degli imperi coloniali, il mutamento negli equilibri internazionali e linstabilità postbellica che favorirono la decolonizzazione, insieme al crescente ruolo dellopinione pubblica internazionale. Inoltre prende in esame gli effetti dellindipendenza sulle ex colonie e mette in luce come tuttora si perpetuino disparità ereditate dalletà del colonialismo.

La Decolonizzazione e il Terzo mondo 3ª Media. [Show slideshow] · 01-la- decolonizzazione · imperialismo-nel-19-secolo. Share it now! WordPress; Facebook ...

8.65 MB Dimensione del file
8815105107 ISBN
La decolonizzazione.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.advices4lady.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

La decolonizzazione Il colonialismo cominciò ad entrare in crisi all’inizio del ‘900 prima di tutto sul terreno culturale. La coscienza europea cambiò a favore dei diritti delle altre civiltà e questo portò ad un superamento del pensiero eurocentrico, fino ad ora dominante.

avatar
Mattio Mazio

Decolonizzazione in Asia Riassunto: L’impero britannico già prima della seconda guerra mondiale aveva iniziano nei confronti delle sue colonie asiatiche, e in particolare dell’India, un graduale processo di allargamento delle autonomia: nel 1935 era stato approvato dal Parlamento inglese il Government India Act, una Costituzione che attribuiva maggiori poteri alle provincie indiane.

avatar
Noels Schulzzi

La decolonizzazione si realizza in un arco di tempo molto breve, se confrontato al lungo periodo che interessò il processo opposto di colonizzazione. È infatti il ...

avatar
Jason Statham

La decolonizzazione è un processo in cui le colonie ottennero l’indipendenza dagli Stati Europei.. Dopo la seconda guerra mondiale i territori in Africa e Asia raggiunsero l’indipendenza in due modi: 1. in modo pacifico per concessione di questo diritto da parte dello Stato dominante (es. Birmania); 2.con la guerriglia armata contro lo Stato dominante (es. La decolonizzazione politica non ha però coinciso con la decolonizzazione economica, le condizioni di sottosviluppo del Terzo Mondo hanno costretto i Paesi di recente indipendenza a conservare vincoli e a ricevere aiuti dalle ex potenze coloniali o dagli altri Paesi industrializzati, considerati spesso lesivi, anche sul piano morale, della libertà conquistata.

avatar
Jessica Kolhmann

decolonizzazione Processo attraverso cui un territorio sottoposto a regime coloniale acquista l’indipendenza politica, economica e tecnologica dal Paese ex colonizzatore. In particolare, il processo storico avviatosi all’indomani della Prima guerra mondiale e della rivoluzione russa, intensificatosi dopo il 1945 e proseguito fino agli anni Settanta, che ha portato alla dissoluzione dell Decolonizzazione - Cause e conseguenze Appunto di storia sulle cause che portarono alla decolonizzazione che avvenne tra il 1945 e il 1965 ad opere di alcuni Stati europei.