Pompei è viva.pdf

Pompei è viva PDF

Eva Cantarella, Luciana Jacobelli

Pompei è la città più viva delle città morte. Dal Settecento, quando cominciarono gli scavi, ha continuato a parlare, a svelare segreti, a dire lingegno, la bellezza, la florida grandezza della civiltà romana. Eva Cantarella e Luciana Jacobelli le hanno già dedicato un libro illustrato, una guida intelligente che è anche alla base di questa nuova avventura. Qui, senza rinunciare a un corredo essenziale di immagini, Pompei diventa soprattutto racconto: racconto delle vestigia, dei costumi (i modelli abitativi, i servizi pubblici, gli svaghi), della vita famigliare, dei culti religiosi. Ma non solo: complici le testimonianze e i documenti rinvenuti, le autrici risalgono a storie di vita vissuta, di legami amorosi, di relazioni nellambito della politica. Se Jacobelli indaga sul reperto archeologico e da quello trae, con rigore e sapienza, informazioni che accendono lattenzione, Cantarella esplora il tessuto civile, i miti, le leggende. Ne esce un libro decisamente narrativo - che attinge anche allampia tradizione di storie tramandate dalla scoperta della città in poi, una sorta di germinazione di racconti che è unaltra parte della ricchezza culturale di Pompei. Non manca inoltre il quadro (in verità drammatico) dello stato di conservazione dei reperti, delle losche vicende legate alla gestione del patrimonio, dei tentativi di trovare una soluzione per confermare leffettiva vitalità di Pompei.

BENVENUTI nel nostro Bed & Breakfast. Il B&B Viva sorge nella suggestiva cornice della città di Pompei famosa per i suoi storici scavi archeologici e per il santuario della Madonna di Pompei; è, inoltre, punto di appoggio per raggiungere la penisola Sorrentina, luogo dalla straordinaria bellezza, conosciuto in tutto il mondo per i suoi incantevoli paesaggi.

3.34 MB Dimensione del file
880749146X ISBN
Gratis PREZZO
Pompei è viva.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.advices4lady.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Pompei è viva, arde di quella fiamma accesa da Venere volitiva “della Natura unica guida”, brucia delle passioni contrastanti e degli ardori di quel popolo così  ... Poche città come Pompei possono avvalersi di una fama così grande e diffusa, ... si trasforma in un crocevia di commerci, diventando una città più ricca e viva, ...

avatar
Mattio Mazio

Poche città come Pompei possono avvalersi di una fama così grande e diffusa, ... si trasforma in un crocevia di commerci, diventando una città più ricca e viva, ...

avatar
Noels Schulzzi

3 lug 2013 ... Pompei è viva è un libro di Eva Cantarella , Luciana Jacobelli pubblicato da Feltrinelli nella collana Varia: acquista su IBS a 15.20€!

avatar
Jason Statham

Il palcoscenico è disegnato come un mondo dentro un mondo, dove la questione della volontà attiva, viva, in contrapposizione alle circostanze, è esaminata ...

avatar
Jessica Kolhmann

La “Caritas” non è una forma di assistenzialismo indirizzata a quanti vivono di carità.“Caritas” vuol dire vivere la Carità, adottare uno stile di vita improntato a questa virtù, che più di ogni altra, come sostiene San Paolo, rende tabernacoli del Dio vivente. Aspiriamo, dunque, alla santità di vita, senza la quale nessun gesto di carità risulterà autentico né placherà la