Diritto regionale.pdf

Diritto regionale PDF

Paolo Caretti, Giovanni Tarli Barbieri

Il volume Diritto Regionale si propone di offrire una descrizione non solo dell’organizzazione della Regione ( la forma di governo), ma anche dei diversi aspetti della sua autonomia : legislativa, amministrativa, finanziaria.Questa descrizione, che tiene distinte le Regioni a statuto ordinario e le Regioni a statuto speciale, è preceduta da una breve parte storica che spiega come si è arrivati all’assetto attuale dell’ordinamento regionale.Si ripercorrono qui i dibattiti in Assemblea costituente, le varie fasi dell’attuazione fino alla riforma del Titolo V della seconda parte della Costituzione che ha modificato profondamente il disegno costituzionale originario. Infine, non sono trascurati due aspetti importanti: quello dei rapporti tra le Regioni e gli organi centrali dello Stato ( soprattutto il Parlamento) e quelli con l’Unione Europea , sempre più stretti mano a mano che si sviluppa il processo di integrazione.Il volume Diritto regionale è un manuale dedicato soprattutto agli studenti. Proprio pensando ai suoi principali destinatari il linguaggio è il più possibile chiaro, semplice e ricco di esemplificazioni. Il volume è corredato da un indice analitico che ne rende agevole l’utilizzazione.

Diritto regionale è un libro a cura di Roberto Bin , Giandomenico Falcon pubblicato da Il Mulino nella collana Manuali. Diritto: acquista su IBS a 30.40€! Stai cercando i manuali di diritto regionale e vuoi conoscere quali sono i più apprezzati e recensiti a Maggio 2020?Noi ti aiuteremo a scegliere. In questo periodo quando cerchi manuali di diritto puoi trovare diverse generi di libri molto diversi.

9.16 MB Dimensione del file
8892129945 ISBN
Diritto regionale.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.advices4lady.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Diritto Regionale Appunti di Diritto regionale basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Gianfrancesco dell’università degli Studi Maria SS.

avatar
Mattio Mazio

Il corso seguirà un’impostazione di taglio prevalentemente casistico e seminariale: l’illustrazione degli istituti principali del diritto regionale sarà resa concreta mediante discussioni in aula di casi giurisprudenziali con il coinvolgimento degli studenti. Sono previsti due moduli, uno dedicato ai fondamenti costituzionali e l’altro all’azione amministrativa delle Regioni.

avatar
Noels Schulzzi

diritto regionale capitolo federalismo regionalismo premessa le diverse tecniche di organizzazione territoriale del potere possono farsi risalire alla nascita

avatar
Jason Statham

Diritto regionale. Inizia quiz. Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate. Diritto regionale. Prima parte: Storia ed evoluzione dei rapporti Stato-regione – La funzione statutaria e legislativa delle Regioni dopo la riforma del Titolo V del 2001 – La potestà ...

avatar
Jessica Kolhmann

Diritto regionale. Premessa Il diritto regionale non è una disciplina scientifica a sé stante, ma una parte del diritto pubblico, e si è sviluppato in Italia a partire dagli anni Settanta, quando, con un quarto di secolo di ritardo sulle previsioni costituzionali, furono istituite le 15 regioni a statuto ordinario, che si aggiunsero alle 5 regioni a statuto speciale (Valle d’Aosta