Geopolitica economica.pdf

Geopolitica economica PDF

Carlo Jean

Il volume raccoglie una serie di scritti pubblicati su varie riviste o presentati in seminari presso Università e Centri di ricerca. Comprende quattro parti. La prima riguarda aspetti di carattere generale riguardanti la geopolitica economica e la sua differenza dalla geoeconomia, riguardando la prima anche gli adeguamenti politici e sociali necessari per aumentare la competitività di un sistema paese nelleconomia globalizzata, nonché le metodologie da utilizzare per definirli. Nella seconda vengono analizzate analogie e differenze fra i rischi connessi con la corruzione, le catastrofi naturali e il terrorismo. La terza è dedicata allEuropa, esaminando le prospettive che lUnione Europea rimanga un attore geopolitico e geoeconomico globale e le problematiche connesse con lallargamento dellUnione ai Balcani Orientali. La quarta sezione tratta dellenergia. Vengono affrontati i problemi della cosiddetta fine dellera del petrolio, quelli dello smantellamento delle centrali e della gestione delle scorie nucleari, per concludere con un esame delle difficoltà che si devono affrontare in Italia, per la costruzione delle grandi opere, necessarie per la modernizzazione del Paese.

Los economistas en formación deben asimilar la ética económica para planear y administrar los recursos naturales de cara a los desafíos actuales por el abuso ... 11 Mar 2020 ... Se pronostica una clara disminución del crecimiento económico, y se habla de hasta una gran recesión mundial. Como las demandas mundiales ...

6.65 MB Dimensione del file
8846497937 ISBN
Gratis PREZZO
Geopolitica economica.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.advices4lady.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Geopolitica economica Carlo Jean (165.13) Alcuni aspetti di carattere generale riguardanti la geopolitica economica e la sua differenza dalla geoeconomia: gli adeguamenti politici e sociali, nonché le metodologie per definirli.

avatar
Mattio Mazio

Escuela de Postgrado en Economía y Ciencia Política ... El Máster en Geopolítica y Estudios Estratégicos de la Universidad Carlos III de Madrid es un título ...

avatar
Noels Schulzzi

Geopolitica economica Carlo Jean (165.13) Alcuni aspetti di carattere generale riguardanti la geopolitica economica e la sua differenza dalla geoeconomia: gli adeguamenti politici e sociali, nonché le metodologie per definirli.

avatar
Jason Statham

CORSO DI GEOPOLITICA E COMUNICAZIONE LM Prof. Giuseppe Bettoni La Geopolitica Il termine geopolitica apparve per la prima volta verso la fine del Diciannovesimo secolo. A inventarlo fu un professore svedese, Rudolf Kjéllen (1864‐1922), il quale nel suo Statem Geopolitica Economica, è un magazine online di geopolitica, con l’obiettivo di proporre articoli esaustivi per analizzare i temi più scottanti della politica e dell’economia nazionale e internazionale.

avatar
Jessica Kolhmann

Los economistas en formación deben asimilar la ética económica para planear y administrar los recursos naturales de cara a los desafíos actuales por el abuso ...