La burocrazia.pdf

La burocrazia PDF

Guido Melis

Le logiche degli apparati burocratici sono davvero così inesorabili e ostili al cambiamento? Il libro ricostruisce levoluzione della burocrazia italiana da Cavour a oggi, ne elenca i mali vecchi e nuovi ma mette anche in rilievo i due fattori che possono essere decisivi per riformarla: lintegrazione europea e la nuova cultura della rete che sta plasmando i modi di lavorare e i modelli organizzativi.

La burocrazia si troverebbe così, secondo Merton, nell’incapacità di adattarsi al nuovo perché vincolata alla specializzazione per procedure, alla loro standardizzazione e al medesimo rispetto delle norme regolamentari; l’azione burocratica diviene rigida e statica, negando flessibilità all’addestramento, incapace di adeguare le norme al mutamento sociale. Ci si è perfino stancati di dire quanto la burocrazia in Italia sia una vera zavorra per i cittadini e soprattutto per le imprese. Eppure la stampa non deve mai smettere di pungolare la politica su questo fronte, portando dati, raccontando storie, fotografando realtà.

9.43 MB Dimensione del file
8815258183 ISBN
Gratis PREZZO
La burocrazia.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.advices4lady.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Burocrazia è un libro di Ludwig von Mises pubblicato da Rubbettino nella collana Biblioteca austriaca. Documenti: acquista su IBS a 19.70€! La burocrazia dovrebbe tutelare il cittadino e le aziende più meritevoli, invece chi ottiene benefici sono solo pochi “privilegiati”. Ancora oggi il linguaggio delle leggi e della p.a. (Pubblica Amministrazione) è difficile da capire se non sei un iniziato ai misteri del burocratese.

avatar
Mattio Mazio

Al contrario, l'esplosione semantica del termine burocrazia va presa per la sua capacità di rivelare come il fenomeno amministrativo sia qualcosa di complesso e ... 5 giorni fa ... La fase 2, quella della ripartenza dopo il lungo lockdown, è scattata già da qualche settimana. In Campania il ritorno alla normalità è stato ...

avatar
Noels Schulzzi

8 apr 2020 ... Ancor prima che arrivasse il Covid19 il nostro era un Paese malato. Di burocrazia. E di annuncite. E ogni giorno arriva la conferma. L'ultimo ...

avatar
Jason Statham

3 giorni fa ... Il presidente dell'autorità portuale di Palermo, Pasqualino Monti: «La politica ha trasmesso l'equazione appalti uguale tangenti. Per sbloccare ... 3 giorni fa ... Tempi troppo lunghi per le opere pubbliche. Il nuovo decreto, che slitta fra 2 settimane, vuole accorciarli. Conte: limitare l'abuso d'ufficio.

avatar
Jessica Kolhmann

19 apr 2020 ... Lavorando giorno e notte, e scontando anche le difficoltà di una burocrazia che in Italia è purtroppo un problema. Sia per la crescita economica ...