La congiura.pdf

La congiura PDF

Jaan Kross

È questa ferita che attraversa il Novecento a riaprirsi nei racconti di Jaan Kross. Tre episodi chiave di una storia di formazione che ha per protagonista il suo alter ego Peeter Mirk, giovane scrittore dissidente in perenne fuga, imprigionato dai nazisti e poi dai sovietici nello stesso carcere di Tallinn. Tre confessioni di un intellettuale che porta su di sé tutto il peso della storia di un paese e tutto il prezzo della colpa: di aver mancato, di non aver osato, perché la voce della coscienza arriva sempre troppo tardi per cambiare il corso degli eventi, e forse di altre vite. Come quella di Flora, espressione di un mondo di bellezza e libertà che lui vorrebbe salvare ma riesce solo a tradire, o di un vecchio amico condannato al suo posto per amore della letteratura, o di un compagno di cella caduto vittima di una congiura tra prigionieri che sembra riflettere la giustizia sommaria del regime. Con la finezza di sguardo e di scrittura dei grandi narratori europei, Jaan Kross mette a nudo luomo di fronte allurgenza dellazione, quando la banalità del male si insinua a tal punto nel quotidiano da non lasciare altra risposta che il riso dellironia. E firma unautoaccusa senza appelli né giustificazioni, che possa almeno portare a una comprensione, o forse a un perdono.

congiura s. f. [der. di congiurare]. – Patto segreto, e per lo più confermato da giuramento, fra persone che s’accordano a rovesciare l’ordinamento di uno stato e chi lo rappresenta: fare, ordire, tramare una congiura; scoprire, sventare una congiura; Questa congiura sarebbe comunque fallita una prima volta per la defezione di Crasso e una seconda volta per la defezione di Caio Giulio Cesare. Correva l'anno 66 a.C.,

8.49 MB Dimensione del file
8870915409 ISBN
Gratis PREZZO
La congiura.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.advices4lady.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

... chi lo rappresenta: fare, ordire, tramare una congiura; scoprire, sventare una congiura; la congiura di Catilina, la congiura dei Pazzi, ecc.; congiura di palazzo,  ...

avatar
Mattio Mazio

congiura di palazzo loc.s.f. CO complotto ordito contro un sovrano all’interno della corte da parte dei suoi stessi ministri e cortigiani | estens., con riferimento spec. ad ambiti politici: non ha ottenuto il ministero per una congiura di palazzo.

avatar
Noels Schulzzi

La congiura dei Pazzi ha origini più antiche del 26 Aprile 1478; ha origine con l'elezione a Papa di Francesco della Rovere, con il nome di Sisto IV.. Il Papa voleva, attraverso la carica ricoperta, dare nuovo lustro alla propria famiglia, per questo iniziò delicate manovre politiche ed economiche.

avatar
Jason Statham

Miglionico, Borgo Medievale per due giorni con la Congiura Dei Baroni. Lunedì 13 e martedì 14 agosto 2018 appuntamento con la storia medievale a Miglionico  ... Uno di questi fu la congiura mancata e cioè la congiura organizzata da Marco Licinio Crasso, con la complicità di Caio Giulio Cesare e dello stesso Lucio Sergio ...

avatar
Jessica Kolhmann

La Congiura dei Pazzi fu un evento che cambiò per sempre il volto di Firenze e dell'Italia. Ripercorriamo la storia dell'attentato contro Lorenzo e Giuliano de' Medici attraverso la storia dell'arte. La congiura dei Pazzi ha origini più antiche del 26 Aprile 1478; ha origine con l'elezione a Papa di Francesco della Rovere, con il nome di Sisto IV.. Il Papa voleva, attraverso la carica ricoperta, dare nuovo lustro alla propria famiglia, per questo iniziò delicate manovre politiche ed economiche.