La levatrice.pdf

La levatrice PDF

Stefano Braccini

La studentessa Chiara ritrova un manuale del 1819 appartenuto alla giovane allieva ostetrica Enrichetta Manetti, coinvolta suo malgrado nella sparizione di un bambino e nel suo ritrovamento. Chiara, a partire dagli appunti di Enrichetta contenenti una misteriosa frase scritta in hindi, inizia così unindagine su intrighi e misfatti accaduti a Firenze nellOttocento. La vicenda è loccasione per un affondo nella società toscana dellepoca di cui si ricostruiscono le smanie cittadine ma anche il clima illuminato di un regime, quello granducale, che non soppresse del tutto le novità bonapartiste e intraprese un tenace lavoro di alfabetizzazione nelle campagne, a cominciare proprio dal mestiere delle levatrici allora troppo spesso affidato a improvvisate mammane. La storia, che tocca ambienti accuratamente ricostruiti tra cui il brefotrofio dellIstituto deglInnocenti con la nuova scuola per ostetriche, si dipana in dodici capitoli e un epilogo.

Ma chi era la levatrice? Ne avete mai sentito parlare? In passato infatti il parto era un momento molto delicato, sia per la madre sia per il bambino, perché ...

6.65 MB Dimensione del file
885630080X ISBN
Gratis PREZZO
La levatrice.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.advices4lady.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Autore. Jennifer Worth (1935-2011) infermiera fino agli anni Settanta, e dopo musicista, ha scritto una trilogia, pubblicata da questa casa editrice, dedicata alla sua esperienza come levatrice nell’antica zona proletaria di Londra: Chiamate la levatrice (2014), Tra le vite di Londra (2015) e Le ultime levatrici dell’East End (2017).L’opera ha venduto oltre un milione di copie in Gran La funzione pubblica della levatrice, già riconosciuta all’inizio del secolo con l’istituzione delle condotte, riceve un nuovo riconoscimento grazie all’affidamento di alcuni compiti nei consultori ostetrici e in quelli pediatrici dell’O.N.M.I. (Opera Nazionale Maternità e Infanzia), istituita nel 1925.

avatar
Mattio Mazio

Nessuna levatrice di Trausella, alla quale a detta della fonte i partigiani avrebbero dato fuoco ai genitali. Sì tratta invece di una donna ebrea , tra le prime a pagare le conseguenze del programma « Pogrom », registrato dagli storici nel 1941 a Leopoli , area dell’attuale Ucraina e finita presto nelle mani dei nazisti dopo la rottura del patto di non aggressione con l’allora Unione La levatrice era l'attività svolta nel passato da chi assisteva le donne durante il parto. ... fa spesso riferimento alla madre che faceva la professione di levatrice.

avatar
Noels Schulzzi

26 Mar 2017 ... La levatrice della Valle Anzasca incontro intervista di Rai 2 con Luigina Manfrinotti. Category. Sports. Show more. Show less. Loading.

avatar
Jason Statham

30 apr 2014 ... La levatrice - Libro. Chris Bohjalian. € 9,25. € 18,50. I Remainders sono libri nuovi provenienti da eccedenze di magazzino o da stock di copie ... Ginecologo/a o levatrice? Le ginecologhe e i ginecologi sono formate/i soprattutto per curare ogni genere di patologia che riguarda l'apparato genitale della ...

avatar
Jessica Kolhmann

levatrice traduzione nel dizionario italiano - napoletano a Glosbe, dizionario online, gratuitamente. Sfoglia parole milioni e frasi in tutte le lingue.