Libere associazioni?.pdf

Libere associazioni? PDF

M. Balsamo (a cura di)

Le libere associazioni costituiscono il terreno privilegiato della pratica analitica. Il dica tutto ciò che le viene in mente è, in qualche modo, sinonimo del procedimento psicoanalitico stesso. Ma quali sono le sue origini, le questioni che ne hanno segnato la nascita, i problemi che lo psicoanalista incontra in quella che dovrebbe essere una consuetudine a volte agevole, a volte impossibile a realizzarsi? Come pensare la pratica analitica là dove nessun discorso si mette in moto, fino alla situazione in cui solo un silenzio ostile e terrorizzato dallo scioglimento delle costruzioni identitarie si oppone al lavoro psichico? Come fare in modo che lassociatività psichica possa costituirsi là dove essa difetta, dove il primato del principio di piacere è messo in scacco e la stessa matrice narrativa è lacunosa o impossibilitata a realizzarsi? Come associare là dove il rischio sarebbe quello di reincontrare, in questo girovagare, il gruppo psichico scisso che si voleva ad ogni costo isolare, pena la catastrofe? I saggi qui raccolti ricostruiscono lo scenario storico, teorico e clinico del concetto e del fenomeno delle libere associazioni, fornendo elementi di riflessione rilevanti per ripensare ciò che ci appare in genere come troppo noto.

Suoi ingredienti sono la libera associazione sul versante del paziente e ... verbale delle libere associazioni con ricadute conseguenti sulla coscienza riflessiva).

9.14 MB Dimensione del file
8856836750 ISBN
Libere associazioni?.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.advices4lady.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

4 giorni fa ... Case come libere associazioni Ce ne ricorderemo. Per poter pensare la casa ci siamo stati scaraventati dentro. Tutti a casa. Come un otto ... Viene innanzitutto affermata la funzione delle «discussioni non direzionate» (l' equivalente delle libere associazioni nel setting duale) che danno luogo a catene ...

avatar
Mattio Mazio

01/05/2015 · Le libere associazioni sono comunemente utilizzate all’interno del setting terapeutico individuale. Per Freud le libere associazioni consistevano nella verbalizzazione di pensieri, emozioni e ricordi che fluivano liberamente alla coscienza senza vergogna, razionalizzazione e intellettualizzazione: questo facilitava il ritorno dell’inconscio rimosso, la rielaborazione e la presa di coscienza. Movimento Libere DBN Eventi e News. Le proposte culturali e formative. vedi l'elenco degli Enti Affiliati . I migliori servizi a sostegno del lavoro di persone ed associazioni per le DBN. Le migliori Coperture Assicurative complete per tutte le DBN . vedi elenco DBN assicurate .

avatar
Noels Schulzzi

Il metodo delle libere associazioni. La prima applicazione di questo metodo fu effettuata da Freud nel 1892 con la paziente Elisabeth Von R. che aveva rifiutato  ... Suoi ingredienti sono la libera associazione sul versante del paziente e ... verbale delle libere associazioni con ricadute conseguenti sulla coscienza riflessiva).

avatar
Jason Statham

27 dic 2017 ... ... quali, ad esempio, le libere associazioni, le interpretazioni del transfert e l' interpretazione dei sogni i contenuti rimossi responsabili dei disagi ...

avatar
Jessica Kolhmann

Il metodo psicoanalitico delle libere associazioni è un metodo generale di investigazione dell'attività psichica umana. Elaborato a partire dal metodo catartico, esso si realizza in ambito clinico mediante regole tecniche finalizzate in parte a delimitare il contesto operativo, in parte a …