Politiche dellidentità.pdf

Politiche dellidentità PDF

R. Malighetti (a cura di)

Le riflessioni dellantropologia contemporanea hanno prodotto nuovi approcci ai concetti di cultura e identità, non più definibili come attributi quasi-naturali di chiuse e indifferenziate realtà sociali. Delocalizzate e deterritorializzate, le culture e le identità emergono come prodotti artificiali, dinamici e aperti, di rappresentazioni contingenti, precarie e parziali. Fondandosi su tali prospettive, i saggi raccolti in questa antologia considerano il concetto di identità come lesito congiunturale di strategie attivamente articolate da differenti gruppi a vario livello: costruzioni del passato, invenzioni della tradizione o della cultura. Piuttosto che rispecchiare realtà immutabili, naturali e originarie, lidentità è concepita come una vera e propria finzione, una costruzione simbolica continuamente reinventata dallinterazione tra differenti interlocutori e reinterpretata a seconda degli obiettivi e delle circostanze. Partendo dalla discussione dei diversi casi etnografici provenienti dal Baluchistan, dal Nepal, dal Gambia, dallIran, dal Messico e dal Brasile, il testo esplora gli aspetti politici dellidentità allinterno di complesse arene in continua effervescenza e analizza le differenti posizioni e gli interessi in gioco, riflettendo sulla produzione e riproduzione delle forme culturali nellintreccio fra sistemi simbolici e dimensioni del potere.

III. settimana Politiche del riconoscimento Sull’uso normativo del riconoscimento Riconoscimento e potere I limiti delle politiche dell’identità. IV settimana Un campo specifico: l’improvvisazione Identità, riconoscimento e campi di applicazione (musica, danza, teatro) Introduzione al …

1.78 MB Dimensione del file
8883535499 ISBN
Gratis PREZZO
Politiche dellidentità.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.advices4lady.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Il rugby, il cricket e alcune discipline dell'atletica leggera furono poi esportati nei domini britannici in Africa, Asia, Caraibi, America del Nord, Australia, Nuova ... Corso di laurea specialistica: Politiche e Istituzioni dell'Europa ... Internazionali), eventualmente seguendo il curriculum "Politiche e Identità dell'Europa".

avatar
Mattio Mazio

La crisi sociale e politica che ha colpito tutto il mondo è, soprattutto, una crisi di identità del singolo che si estende a macchia d'olio alla collettività.

avatar
Noels Schulzzi

Crisi dell’identità significa che non siamo più in grado di conoscere o riconoscere e di interpretare ed elaborare creativamente la nostra tradizione culturale. Ogni vera soggettività implica infatti un’ermeneutica. Qualunque cosa facciamo, essa non è altro che elaborazione della nostra identità. Le politiche dell'identità oscillarono tra la valorizzazione della prossimità culturale tra le nazioni slavomeridionali e la rappresentazione dello jugoslavismo come una forma di internazionalismo declinato a livello locale, che poteva risultare inclusivo anche delle minoranze nazionali che vivevano nella federazione jugoslava.

avatar
Jason Statham

dell'identità, il libro del 2010, L'ossessione identitaria, assume una posizione ... e di coloro che li sostengono è del tutto refrattaria a ciò che comporta la politica.

avatar
Jessica Kolhmann

Crisi dell’identità significa che non siamo più in grado di conoscere o riconoscere e di interpretare ed elaborare creativamente la nostra tradizione culturale. Ogni vera soggettività implica infatti un’ermeneutica. Qualunque cosa facciamo, essa non è altro che elaborazione della nostra identità.