Ripensare linconscio.pdf

Ripensare linconscio PDF

Francesco Conrotto

Linconscio è il concetto centrale della psicoanalisi. Benché questo concetto fosse già presente in alcuni aspetti della cultura filosofica e soprattutto nella medicina romantica, è stato ad opera di Freud che diventato lasse portante di una nuova disciplina e di una nuova visione delluomo. Identificato, dapprima con il rimosso, la condizione di inconscietà è stata progressivamente estesa a molteplici aspetti del funzionamento della mente. Contestato e duramente criticato sia dalla scienza medica ufficiale, che da una certa parte della psicologia e della psichiatria, questo concetto ottiene ora il riconoscimento della sua importanza dalle scienze neurobiologiche e dalla linguistica oltre che ovviamente dalla psicoanalisi post-freudiana. Le ricerche più recenti tendono a spostare lattenzione dai suoi supposti contenuti alle leggi che regolano il funzionamento dei processi psichici che sono al di fuori della coscienza, per cui è possibile immaginare linconscio come un sistema semiotico e semantico. Pertanto, esso è definibile come un processo psichico creatore di segni e di significati.

Questo vale anche per i processi motori, cognitivi ed emotivi che stanno alla base del nostro modo di percepire la realtà e di agire nel mondo. Indagare questi processi significa ripensare non solo l’inconscio, ma soprattutto l’origine e i meccanismi di funzionamento e trasformazione della nostra soggettività.

5.79 MB Dimensione del file
8891705489 ISBN
Gratis PREZZO
Ripensare linconscio.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.advices4lady.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

RIPENSARE . L’INCONSCIO. Amedeo Falci 15OTTOBRE2016. A_FALCI. 1. L’INCOSCIO. SCOPERTA O NOMINAZIONE O SISTEMATIZZAZIONE DELL’INCOSCIO ? Dall’inconscio neurologico al sistema freudiano. 2. LA BASE FILOSOFICA DELLO STATUTO DI INCONSCIO, E QUINDI IL

avatar
Mattio Mazio

Ripensare l’inconscio Franco Angeli, pp. 111 Francesco Conrotto (2014) Recensione di Laura Contran Inizierei con un interrogativo a partire dal titolo di questo ultimo libro di Francesco Conrotto. Perché “ripensare” l’inconscio, dato che l’inconscio è per noi psicoanalisti il concetto chiave, e – mi si passi l’espressione – “scontato” del nostro lavoro teorico e clinico?

avatar
Noels Schulzzi

Libro di Conrotto Francesco, Ripensare l'inconscio, dell'editore Franco Angeli, collana Le vie della psicoanalisi. Percorso di lettura del libro: Psicologia, Teoria psicologica e scuole di pensiero.

avatar
Jason Statham

21 ott 2016 ... Testo della relazione presentata nel seminario “Ripensare l'inconscio”. Francesco Conrotto dialoga con Amedeo Falci, Mario Rossi Monti, ...

avatar
Jessica Kolhmann

Fuor di metafora questo significa che il riconoscimento dell'inconscio rende impossibile immaginare ... In R.R. Holt Ripensare Freud, Boringhieri, Torino, 1994. 20 apr 2018 ... L'inconscio è uno dei concetti più interessanti della psicologia. Esso sembra contenere tutta la nostra esperienza della realtà.