Scoperte.pdf

Scoperte PDF

Leonard Bernstein

Quella di Leonard Bernstein, compositore e direttore dorchestra statunitense tra i più innovativi e travolgenti, è stata unopera di scavo nella cultura musicale e sociale durata cinquantanni, dalle astrazioni delle Piano Variations di Aaron Copland del 1930, alle lotte fra gang nella New York anni cinquanta di West Side Story, allevaporazione delle avanguardie agli albori degli ottanta, passando per il terrore nucleare, la lotta per i diritti civili, la Guerra fredda, la strage in Vietnam. Allapice della popolarità, Bernstein si ferma a raccogliere i suoi scritti e crea un mosaico di immagini e suoni, vite e vicende che restituiscono il volto radicale dellAmerica, un ritratto vivido in cui la storia civile confluisce in quella musicale e la musica si fa strumento di trasformazione della civiltà. Ne le Scoperte il compositore esplora i continenti antichi della musica classica, le nuove città del pop e gli edifici in chiaroscuro del jazz. Da ogni scoperta affiorano infinite storie, ricordi personali e interpretazioni collettive: memorie che attingono allinfanzia, alla vita famigliare e alla precoce educazione musicale, come ai fatti di cronaca, ai drammi e alle rivoluzioni che hanno segnato il Novecento, o ancora analisi illuminanti sui maestri di sempre, Beethoven e Mahler, Mozart e Stravinsky, ma anche Koussevitzky e Copland. Senza mai perdere di vista i veri destinatari della sua arte: i giovani, a cui Bernstein dedica musiche, ascolti, lezioni, concerti, in un costante e trascinante coinvolgimento. Scoperte è per Bernstein anche unoccasione per ripercorrere i momenti cruciali della propria carriera, attraverso teatri indimenticabili e incontri straordinari, opere di successo come West Side Story, Candide e On the Town e pietre miliari come Kaddish. E, infine, per aprire ai lettori lo scrigno prezioso in cui ha accumulato negli anni documenti, lettere, poesie, scritti critici, fotografie intime che restituiscono oggi il ritratto di un compositore e uomo formidabile, un cittadino del mondo che ci chiede di ammirare insieme a lui la bellezza che si cela dietro ogni scoperta.

Festival delle Scoperte 2020 a Firenze dal 20 al 22 Marzo. Conferenze, Workshop, Laboratori, Presentazioni e Spettacoli uniti dallo stesso tema: il tempo. scoperte ed esplorazioni geografiche. Allargare il mondo . Le scoperte geografiche rappresentano una vicenda affascinante, fatta di persone e di luoghi, di successi esaltanti e di fallimenti drammatici, di svolte epocali e di conseguenze straordinarie, ma anche di conquiste e massacri, arricchimenti e oppressioni.

8.91 MB Dimensione del file
8842824526 ISBN
Gratis PREZZO
Scoperte.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.advices4lady.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Soluzioni per la definizione *La fortuna di fare scoperte felici ma non previste* per le parole crociate e altri giochi enigmistici come CodyCross. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere S, SE.

avatar
Mattio Mazio

1200 km di costa, Il panorama mozzafiato, di fronte al mare aperto, Luci intense e cambiante sul filo delle maree. Un patrimonio architetturale e religioso ...

avatar
Noels Schulzzi

Come parte del suo speciale sulle scoperte scientifiche “How Breakthroughs Happen“, l’Atlantic ha chiesto a un gruppo di dodici scienziati, imprenditori, ingegneri e storici della tecnologia

avatar
Jason Statham

Isaac Newton, il padre della legge di gravità, non ebbe un'infanzia felice: il padre, di umili origini, morì prima della sua nascita e tre anni dopo la madre lo lasciò con i nonni per risposarsi con un pastore anglicano. Traumi infantili e conseguente inquietudine caratteriale non gli impedirono però di dedicarsi e coltivare molteplici interessi, soprattutto le scienze matematiche, che lo

avatar
Jessica Kolhmann

Scoperte scientifiche non autorizzate. Oltre la verità ufficiale [Pizzuti, Marco] on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Scoperte scientifiche non ...